Guida di Londra

Guida turistica online alla capitale britannica

Buckingham Palace
Home Visite Hotel Voli Ristoranti Shopping Vita Notturna Trasporti Mappa Eventi Escursioni

Ricerca hotel:

 

Destinazione

Data check-in

calendar

Data check-out

calendar
 

 

Escursioni da Londra

Windsor

Come arrivare: treno dalla stazione London Waterloo per Windsor
Tempo di percorrenza: 1 ora
Orari:
www.southwesttrains.co.uk

Il grazioso paesino di Windsor, nella contea del Surrey, ospita il castello di Windsor, una delle residenze ufficiali della casa reale britannica. Castello e paesino meritano entrambi una visita. Il Tamigi separa Windsor da Eton, sede del prestigioso college.

Castello di Windsor

Orari: aperto tutti i giorni; marzo-ottobre: 9.45-17.15; novembre-febbraio: 9.45-16.15. Vedi il sito per i giorni di chiusura.
Ingresso: 14,80 sterline
www.royalcollection.org.uk

Hampton Court

Come arrivare: treno dalla stazione London Waterloo per Hampton Court
Tempo di percorrenza: 35 minuti
Orari:
www.southwesttrains.co.uk

Fatto costruire nel XVI secolo dal potente cardinale Wolsey, il palazzo di Hampton Court fu successivamente donato al re Enrico VIII divenendo palazzo reale. Alla fine del XVII secolo il re Gulgliemo III e la regina Maria incaricarono l'architetto Christopher Wren di ampliarlo ed il risultato fu il magnifico palazzo che è possibile ammirare oggi, fusione di architettura Tudor e barocca. Celebri sono anche i suoi giardini ed il labirinto di siepi. Il treno è il modo più pratico e veloce per raggiungere Hampton Court, il battello (attivo da aprile a ottobre) è invece quello più lento e panoramico (per informazioni: www.wpsa.co.uk).

Hampton Court Palace

Orari: tutti i giorni; 10.00-16.30
Ingresso: 13 sterline
www.hrp.org.uk/HamptonCourtPalace

Cambridge

Come arrivare: treno dalla stazione London King's Cross per Cambridge
Tempo di percorrenza: 45 minuti circa
Orari:
www.nationalrail.co.uk
www.visitcambridge.org

La bella cittadina di Cambridge è, insieme alla rivale Oxford, la culla dell'insegnamento universitario nel Regno Unito: il suo primo college fu fondato nel 1284. La visita ai college rappresenta la principale attrazione turistica della città, particolarmente interessante è quella al Trinity College. Altra attività favorita dai turisti è il punting cioè la navigazione del fiume che attraversa la città su una chiatta grazie all'aiuto di una pertica.

Oxford

Come arrivare: treno dalla stazione London Paddington per Oxford
Tempo di percorrenza: 1 ora circa
Orari:
www.nationalrail.co.uk
www.visitoxford.org

La visita ai principali college costituisce il maggiore richiamo turistico anche per l'altra celebre e antica città universitaria britannica, Oxford. Fra i college è da segnalare il Christ Church, la cui magnifica cappella è anche la cattedrale della città. Interessante è anche la visita alla Bodleian Library, una delle principali bilbioteche al mondo. E' possibile ammirare splendidi panorami della città dalla Carfax Tower.

Brighton

Come arrivare: treno dalla stazione London Victoria per Brighton
Tempo di percorrenza: 1 ora circa
Orari:
www.nationalrail.co.uk
www.visitbrighton.com

Brighton, che dista solo un'ora da Londra, è nei weekend dei mesi estivi la destinazione preferita dai londinesi per andare al mare. Pur non potendo essere paragonata ad una cittadina di mare del Mediterraneo, Brighton è graziosa ed offre anche una vivace vita notturna. Degno di una visita è il Royal Pavillon, uno stravagante edificio in cui si fondono elementi di architettura indiana, cinese e islamica, fatto costruire agli inizi dell'Ottocento da re Giorgio VI.

Canterbury

Come arrivare: treno dalla stazione London Victoria per Canterbury (East o West)
Tempo di percorrenza: 1 ore e 25 minuti circa
Orari:
www.nationalrail.co.uk
www.canterbury.co.uk

La cattedrale di Canterbury è probabilmente la più bella e suggestiva del Regno Unito. Fatta costruire nel 597 da Sant'Agostino essa è stata un'importante meta di pellegrinaggi durante il Medioevo ed è oggi sede della Chiesa Anglicana.

Cattedrale di Canterbury

Orari: lunedì-sabato dalle 9.00 alle 16.30; domenica dalle 12.30 alle 14:00; chiusa Venerdì Santo, 24 e 25 dicembre
Ingresso: 6,50 sterline
www.canterbury-cathedral.org

Bath

Come arrivare: treno dalla stazione London Paddington per Bath Spa
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti circa
Orari:
www.nationalrail.co.uk
visitbath.co.uk

La città di Bath è nota come centro termale sin dal tempo degli antichi romani e, ancor prima, dei celti. Essa fu ricostruita nel XVIII secolo in stile georgiano per renderla più gradevole ai numerosi visitatori delle terme. Le terme e le altre rovine romane e l'abbazia del XV secolo sono le principali attrazioni turistiche di questa gradevolissima città.

Stratford-upon-Avon

Come arrivare: treno dalla stazione London Marylebone per Stratford-upon-Avon
Tempo di percorrenza: 2 ore e 15 minuti circa
Orari:
www.nationalrail.co.uk
www.visitstratforduponavon.co.uk

Gli appassionati di opere shakespeariane apprezzeranno la visita a Stratford-upon-Avon, paesino natale del drammaturgo britannico. Il grazioso paesino ospita numerose attrazioni che celebrano il suo più illustre cittadino. Per chi decida di pernottare qui sarà interessante assistere ad una delle performance della Royal Shakespeare Company (www.rsc.org.uk). 

Links - Contatti - © 2010 LondraGuida.it - Tutti i diritti riservati

Copyscape